OPERATORE OLISTICO SPECIALIZZATO IN KINESIOLOGIA UMANISTICA E TECNICHE MANUALI.

Formazione Biennale - 20 weekend


Il CKU SCHOOL propone un’offerta formativa ampia e personalizzata a seconda delle tue attitudini. Hai la possibilità di avvalerti di un servizio di Counseling Orientativo gratuito con Francesco Nigrello, direttore didattico della scuola e Trainer Counselor Olistico. Potrà aiutarti a scegliere quale percorso formativo sia più adatto in base alle tue esigenze.


Il Centro di Kinesiologia Umanistica è un Ente Formativo accreditato con codice SC 163\14 in S.I.A.F. Italia.

S.I.A.F. Italia è la più grande associazione di categoria professionale con più di 1700 iscritti e almeno 150 scuole nel proprio circuito formativo.


Anche se non è obbligatorio essere iscritti ad un'associazione professionale, abbiamo voluto fortemente aderire a quella che abbiamo considerato fra le più serie per non auto-celebrarci, come spesso accade a molte scuole. Infatti, per essere riconosciuti come Ente Formativo ed essere iscritti nelle liste, ho dovuto presentare il curriculum vitae personale e di tutti i docenti, i programmi formativi e tutta la documentazione relativa alla mia attività come formatore e della scuola stessa, frequentare un corso di due giorni specifico per i direttori didattici e sostenere un l'esame pubblico, di fronte ad una commissione di quattro persone per poter avere l'idoneità e ricevere la qualifica professionale di Trainer Counselor Olistico prima e, in un secondo tempo veder registrata la mia scuola come Ente Formativo. Dopo due anni sono stato invitato a presenziare come commissario esterno S.I.A.F. ad esami di altre scuola ed iscritto nel registro dei commissari S.I.A.F.


Essere un Formatore e un Ente Formativo in S.I.A.F. significa, oltre a seguire le norme etiche e le regole dello statuto, mantenere un aggiornamento continuo dal punto di vista professionale e personale minimo che viene controllato ogni 3 anni per i professionisti e ogni 5 anni per i Trainer e gli Enti Formativi.

Tutto questo garantisce all'utente serietà e professionalità proprio come suggerisce la legge 4/2013.  Ogni anno frequentiamo un intero giorno di meeting per i direttori didattici e due giorni di congresso nazionale dell'associazione. L'associazione ha attivo uno sportello per l'utente e siamo soggetti a visite a sorpresa di un commissario SIAF che verifica tutta la documentazione. Oltre a questo come già detto ci sono gli ECP da presentare ogni 3 o 5 anni a seconda della qualifica dei professionisti che lavorano al Centro di Kinesiologia Umanistica.


Avendo tutte le carte in regola, secondo lo statuto della S.I.A.F. Italia, siamo quindi autorizzati a presentare ed iscrivere i nostri allievi nel Registro Professionale degli Operatori Olistici, dei Counselors e dei Counselors Olistici depositato presso S.I.A.F. Italia e in regola con le vigenti leggi.


Il Centro di Kinesiologia Umanistica nasce nel 1992 con l'intento di integrare queste discipline: Kinesiologia Umanistica, Posturologia, Terapia Manuale Osteopatica, Massaggio e Tecniche Manuali, Riflessologia, Counseling, Fitoterapia, Medicina Nutrizionale Funzionale, Integrazione Alimentare e Altri Rimedi Naturali.


Il CKU SCHOOL, l'area formativa del CENTRO DI KINESIOLOGIA UMANISTICA, vuole essere la più EFFICACE SCUOLA AL MONDO per OPERATORI OLISTICI, insegnando ad INTEGRARE i MIGLIORI STRUMENTI delle più EFFICACI DISCIPLINE OLISTICHE, con il ruolo centrale DELL'ACCOGLIENZA E DELL'EMPATIA, che il Counselor è capace di esprimere

nel rapporto con il suo cliente.


La nostra MISSION è scegliere le più efficaci tecniche dalle discipline che noi abbiamo appreso e praticato in decenni di attività in studio e trasferirle ai nostri allievi. Lo facciamo con passione ed impegno, affinché "l'allievo superi il maestro". Per noi un vero maestro è colui che gioisce nel vedere l'allievo farsi strada e noi vogliamo gioire nel creare futuri maestri.


Riteniamo indispensabile sia lo studio approfondito, sia la supervisione didattica e professionale. Per questo i nostri programmi sono ricchi di parti pratiche e infatti, la maggior parte del tempo sarà dedicato alla parte pratica, per far acquisire agli allievi la capacità operativa necessaria.


Il nostro metodo di insegnamento prevede un ambiente sereno e favorevole all'apprendimento che deriva dal fatto che i docenti sono dei counselor esperti nella relazione e nella conduzione di gruppi.


Per dare un impronta di altissima qualità alla formazione che permetta all'allievo di crescere personalmente e professionalmente, abbiamo anche deciso di mantenere il numero dei corsisti dai quattro agli otto per gruppo.


Il docente (non un tutor) avendo facilmente sotto controllo tutto il gruppo, potrà così guidare e correggere ogni singolo partecipante, in modo tale che quest'ultimo sia in grado di effettuare un trattamento eccellente già dal giorno successivo ad ogni singolo corso, applicando correttamente tutte le tecniche apprese.


Come già detto, si darà sempre particolare attenzione alla parte pratica permettendo all'allievo di applicare ogni singola tecnica in totale sicurezza. Ogni passo formativo è studiato affinché l'allievo diventi un professionista in grado di rispondere efficacemente alle diverse esigenze di salute delle persone che si rivolgeranno a lui.


Nonostante quanto spiegato sopra come direttore didattico mi sono chiesto: “Perchè una persona dovrebbe scegliere noi e non un altro ente formativo?”.



 Ho provato a rispondere e ho trovato 25 motivi che puoi leggere qui



Se hai letto anche i “25 motivi” credo che ti sarà chiaro che con noi sei al sicuro da sorprese e con il CKU SCHOOL potrai seguire un percorso formativo graduale. Tutto il nostro percorso è studiato nei particolari, per accompagnarti gradualmente nel processo che ti renderà davvero preparato ad affrontare il mercato e avere successo nella tua futura professione di Operatore Olistico.


Potrai anche sfruttare la tua formazione precedente per accedere a quella più avanzata, accumulando esperienza e qualifiche professionali e facendoti guadagnare la fiducia dei tuoi primi clienti!


Con noi puoi diventare:


  1. Operatore Olistico in Tecniche del Massaggio - Primo Anno.
  2. Operatore Olistico Spec. in Tecniche Manuali e Kinesiologia Umanistica - Secondo Anno.
  3. Kinesiologo Umanista - Terzo Anno.
  4. Counselor Olistico - Quarto Anno.


Inoltre, terminato l’iter formativo, potrai continuare la formazione per i Professionisti che vogliono ampliare e integrare il proprio bagaglio di conoscenze con i nostri Corsi Monotematici.

In questo lavoro non si finisce mai di crescere... Stimolante no?


Il Percorso Professionale per Operatore Olistico in Tecniche del Massaggio si articola per 10 weekend di formazione.

Per poter conseguire il titolo alla fine dell’anno formativo dovrai svolgere le ore di Tirocinio previste e sostenere gli Esami.

Una volta superati gli esami potrai ricevere l’Attestato Professionale e avrai diritto a proseguire la formazione passando al secondo anno di formazione.



Il Percorso Formativo Biennale comprende la frequenza dei seguenti corsi:


PRIMO ANNO (228 h)


  • Massaggio Neurolinfatico Liv. Base (16 ore)
  • Stress e Risorse: nuovi orizzonti(16 ore)
  • Kinesiologia Umanistica 1 (16 ore)
  • Kinesiologia Umanistica 2 (16 ore)
  • Kinesiologia Umanistica 3 (16 ore)
  • Tecniche del Massaggio Classico Liv. Base (48 ore)
  • Tecniche del Massaggio Classico Liv. Intermedio (16 ore)
  • Tecniche del Massaggio Classico Liv. Avanzato (16 ore)
  • Tirocinio (68 ore)


SECONDO ANNO (272 h)

  • Etica e Deontologia (16 ore)
  • Abilità di Counseling (32 ore)
  • Tecniche di Massaggio Olistico Liv. Base (32 ore)
  • Tecniche di Massaggio Olistico Liv. Intermedio (32 ore)
  • Tecniche di Massaggio Olistico Liv. Avanzato (32 ore)
  • Upgrade alla Kinesiologia Umanistica (32 ore)
  • Tirocinio (80 ore)
  • Supervisione professionale (16 ore)


INFO E COSTI


Ogni percorso formativo ha il suo prezzo in base a diversi fattori e, se hai già letto i “25 motivi”, ti sarai reso conto dell'enorme valore a formarti con noi...


ATTENZIONE ORA!


Ci capita, molto raramente ma capita, di parlare con persone che valutano un percorso formativo in base a fattori molto fuorvianti...

Purtroppo queste persone - non avendo la capacità di valutare altri fattori - si basano solo sui numeri, come se un prezzo basso o un numero alto di allievi e docenti possa garantire una formazione seria e approfondita. Mi auguro per te che sia il tuo caso! Se valuti con questi parametri allora ti suggerisco di cercare altrove e ti formarai in modo scarso e avrai l'insuccesso che meriti. Se invece ti interessa davvero comprendere quello che davvero conta per riuscire ad avviare questa professione vai avanti ad informarti e chiedi pure quello che hai bisogno di approfondire, saremo felici di aiutarti! Sappi che nel mondo della formazione ci sono davvero tante brutte realtà, dove ti valuteranno di fatto solo come un numero (a prescindere da tutto ciò che ti verrà detto o trovi scritto) e, ben lungi dal farti diventare un professionista affermato, una “Eccellenza” nella tua zona, ti ruberanno solo dei soldi dandoti le briciole!

Se non afferri tutto questo, mi spiace davvero per te!


Se invece come credo, sei alla ricerca della qualità e non del prezzo basso o della scuola più pubblicizzata - che non è sinonimo di qualità! - perchè desideri fare della formazione che riceverai un tra,mpolino di lancio per diventare un professionista serio, ricercato e ben remunerato, allora sei nel posto giusto! Daremo tutto noi stessi per darti il meglio seguendoti passo passo, in tutto e per tutto... Sarai sotto le nostre ali, fino a che arriverà il momento che spiccherai il volo e arriverai sempre più in alto. Noi diamo tanto ma non abbiamo nessuna intenzione, nè di abbassare la qualità per poter abbassare i prezzi, tantomeno di prendere in giro nessuno, facendo credere che basta qualche ora di corso in contesti gremiti di gente per imparare l'arte del massaggio e del test muscolare!


Noi formiamo SOLO pochissimi allievi che vogliono davvero raggiungere l'eccellenza nel settore del benessere!

​​​​​​​

A differenza di altre scuole che fanno aule di decine di allievi per corso facendo pubblicità ingannevole, o che hanno deciso di fare corsi online, noi abbiamo sempre optato per la formazione in aula, e abbiamo deciso, nonostante la situazione attuale, di formare gruppi che vanno dai 4 a massimo 8 allievi, così da dare il massimo ed inoltre in piena sicurezza (vista la situazione covid) permettendo al docente di interagire in modo eccellente con gli alievi.


i diamo la priorità a chi ha le idee chiare, privilegiando chi vuole fare un intero percorso, rispetto a chi si iscrive ad un singolo corso.


Visto che gli allievi sono pochi noi diamo la priorità a chi ha le idee chiare, privilegiamo chi vuole fare un intero percorso con noi rispetto a chi si iscrive ad un singolo corso. Quindi l'investimento per ogni intero anno formativo di 10 weekend è di:

€ 2900,00 che puoi pagare in 10 rate da € 250,00 + L'iscrizione di € 400,00.


È possibile risparmiare ulteriormente, pagando € 650,00 all'iscrizione e al primo weekend formativo il saldo di € 2.100,00.

OPERATORE OLISTICO SPECIALIZZATO IN KINESIOLOGIA UMANISTICA

My Image